Dante Spada
Dante Spada nasce a Castellaneta (Ta) nel 1960.Sin dalla più tenera età inizia l’esplorazione (tuttora in corso) dei mondi generati dal passaggio di una matita su un foglio di carta.
Frequenta nel 1975 il Liceo Artistico di Taranto e nel 1982 l’Accademia di Belle Arti di Bari, conseguendo il Diploma in Pittura con una dissertazione storico-critica sull’Anamorfosi. Successivamente, svolge l’attività di grafico e illustratore free lance presso studi e agenzie, continuando a dedicarsi alle arti visive e alla musica, collaborando come percussionista con diverse formazioni jazz, fusion, new age e altri non meglio identificati generi musicali.
Nel 1993 nell’ambito della rassegna Expocomics di Bari, espone alcune illustrazioni e tavole a fumetti. In quell’occasione Alfredo Castelli (autore della serie a fumetti Martin Mystère) gli propone di far parte dello staff dei disegnatori per la Sergio Bonelli Editore. E’ l’inizio di una lunga collaborazione che continua ancora oggi, che lo porterà a disegnare numerose storie per la casa editrice milanese, tra cui le serie: Zona X, Storie da Altrove, Martin Mystère, Tex Willer.
Conduce corsi e seminari per scuole pubbliche e private: “Corso di Disegno” un percorso di (ri)scoperta della percezione visiva in funzione del disegno.
“Corso di Tecniche del Disegno” per lo sviluppo delle capacità espressive, attraverso la conoscenza e la sperimentazione delle tecniche grafiche e pittoriche.